News Detail

L’APE: Tutto quello che ti serve sapere

L’APE: Tutto quello che ti serve sapere

L’APE è necessaria per Affittare e Vendere la Tua casa

Per vendere e affittare una casa oggi è necessario dotarsi dell’APE (Attestato di prestazione energetica), una certificazione rilasciata da un tecnico abilitato da allegare obbligatoriamente all’Atto Notarile di compravendita immobiliare, o da consegnare al conduttore alla firma del Contratto di Locazione.

Che cos’è l’APE:

L’energia è un bene prezioso, la Comunità Europea ha dato indicazioni ai paesi membri per un uso razionale dell’energia e per lo sviluppo ed uso delle fonti energetiche rinnovabili per contenere il consumo di combustibili fossili e ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, che provocano il pericoloso effetto serra. Tutti devono impegnarsi nel risparmiare energia, per questo motivo è nata l’APE, un certificato in grado di valutare in consumo energetico dell’immobile. L’Attestato di Prestazione Energetica fornisce all’utente una rappresentazione documentale dell’effettivo consumo energetico dell’immobile oltre ad elencare gli interventi più significativi e convenienti che potrebbero migliorare l’efficienza energetica dell’appartamento. l’APE è quindi un documento che sintetizza le caratteristiche energetiche della casa e alla stregua di un elettrodomestico ogni immobile viene identificato da una categoria di consumo che va dalla A, più virtuosa, alla G più sprecona.

Chi Certifica la Prestazione Energetica di una Casa:

Il Certificatore Energetico è un tecnico abilitato, può essere un Geometra, un Architetto o un Ingegnere, per emettere l’APE tiene conto di tutte le caratteristiche architettoniche dell’edificio, dei prospetti, della zona climatica, dell’affaccio delle singole facciate, del tipo di riscaldamento e di tutto ciò che può influire sui consumi energetici della Casa, i dati ricavati vengono elaborati da un Software Certificato dal Comitato Termotecnico Italiano, e il risultato è l’attribuzione dell’immobile ad una classe energetica.

Quanto Incide la Classificazione Energetica sul Valore della casa:

Nonostante l’80% delle case vendute appartenga alla categoria degli immobili nuovi o ristrutturati solo il 5% ha una classe energetica che rientra tra le migliori, questo è quanto è stato rilevato dal rapporto congiunto i-Com-Enea-Fiaip sull’Andamento del Mercato Immobiliare Urbano. Al centro della città nelle zone di maggior pregio il valore della casa è determinato in gran parte dalla posizione, ma generalmente un’ottima classificazione energetica può elevare il costo di vendita della casa fino al 30% in più rispetto alla stessa con bassa classificazione energetica.

Quanto si Risparmia con una buona classe energetica:

Una casa di 100 MQ in classe energetica G ha consumi energetici pari a circa 210 kWh/m2 anno, ciò significa in termini monetari circa 1.400 euro, una classe energetica A+ consuma 10 volte di meno, con un risparmio su 10 anni di circa 10.000 euro. Il passaggio da una qualsiasi classe energetica a quella immediatamente migliore comporta un taglio dei costi energetici medio del 25%. Il Politecnico di Milano ha valutato che il fabbisogno medio di un’unità residenziale in Italia, si attesta intorno ai 180 kWh/mq di energia primaria, questo è uno dei valori medi più alti in quelli dell’Unione Europea, riportare lo standard del consumo energetico a quelli medi europei comporterebbe un risparmio generale del consumo di combustibile per l’Italia con ricadute positive sia per l’economia famigliare sia per la diminuzione dell’inquinamento ambientale.

Quanto Costa l’Attestato di Prestazione Energetica:

Se hai necessità di avere questo certificato in breve tempo e ad un costo contenuto allora puoi rivolgerti a noi dell’Agenzia Immobiliare Affitto Protetto, grazie ad un Team di professionisti siamo in grado di emettere velocemente l’APE al costo molto competitivo di 100 euro.

L’Attestato di Prestazione Energetica Gratuito:

Se invece sei un nostro cliente, allora ti do una buona notizia, affidaci l’immobile da vendere o da affittare in esclusiva, e avrai l’APE è Gratis, appena troviamo un inquilino o un acquirente per la tua Casa, l’Attestato di Prestazione Energetica te lo regaliamo noi.

Richiedi Ora l’Attestato di Prestazione Energetica

Posts Correlati

Compare

Inserisci la tua parola chiave