News Detail

Come avviene la scelta di una Casa

Come avviene la scelta di una Casa

Affittare o Comprare una Casa è molto spesso frutto di una decisione istintiva, per il 90% delle persone si tratta di un vero Colpo di Fulmine. L’emotività guida gran parte delle nostre azioni quotidiane la scelta di una Casa da comprare o da affittare non sfugge a questa regola. “Essere a casa”, “tornare a casa”, “sentirsi a casa” sono tutte espressioni che indicano quanto la casa rappresenti il sentimento di benessere personale e di armonia con l’esterno. Gli esperti hanno dimostrato che le persone decidono di acquistare o affittare una casa nei primi 90 secondi della loro visita, solo il 5% degli acquirenti è in grado di considerare l’abitazione per le sue potenzialità.

La Piramide di Maslow

Maslow era uno psicologo statunitense noto per aver delineato una gerarchia dei bisogni umani, quella che comunemente viene chiamata Piramide di Maslow. Ognuno di noi tende a passare ad uno strato successivo della piramide una volta soddisfatto lo strato inferiore. Ogni scelta è la risposta ad una combinazione di queste 5 esigenze. La Casa che scegliamo deve quindi essere:

  1. Abitabile in base al numero di persone e allo stato economico e di salute del nucleo di persone che la dovrà abitare;
  2. Sicura relativamente alla percezione che abbiamo della pericolosità
  3. Personale riconducibile a se stessi e al proprio nucleo e non a quello di altri.
  4. Rappresentativa del proprio Status sociale o di quello che vorremmo conquistare;
  5. Gratificante che ci fa sentire bene nell’umore e ci predispone ad un atteggiamento positivo.

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword