News Detail

Contratto di locazione con garante: di cosa si tratta!

Contratto di locazione con garante: di cosa si tratta!

Un Contratto di Locazione più Sicuro con il Garante

Quando il Conduttore dell’immobile non ha un reddito adeguato o dimostrabile si ricorre molto spesso alla figura del Garante.

Con l’aumento vertiginoso degli sfratti per morosità i proprietari di casa sono diventati più prudenti e in molti casi per concedere in affitto la propria abitazione chiedono maggiori garanzie.

Il Garante è la terza figura del Contratto di Locazione:

Tra le varie possibilità di tutela esiste quella di stipulare un Contratto di Locazione con Garante, nel quale alla figura del Conduttore si affianca quella di una Persona Terza al Contratto che interviene solo nel caso in cui l’inquilino divenga inadempiente nei pagamenti del canone di Locazione.

Il Garante nel Codice Civile:

L’articolo 1936 del Codice Civile descrive così la figura del Garante anche detta Fidejussore: “È fideiussore colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui.  La fideiussione è efficace anche se il debitore non ne ha conoscenza.”

Quando è utile avere un Garante nel Contratto di Locazione:

La figura del Garante può essere utile ad esempio quando si affitta una casa ad uno studente che deve utilizzarla per motivi di studio ma siccome il pagamento sarà compito dei genitori allora questi si costituiscono garanti nel contratto.

Quando non serve utilizzare un Garante nel Contratto di Locazione:

Meglio però non abusare della figura del Garante, non sempre questa è una scelta che tutela veramente, quando a garantire è una persona non collegata da gradi di parentela stretta con l’inquilino è difficile pensare che questi possa intervenire sostenendo economicamente il conduttore in caso di difficoltà.

Il Garante e i costi di registrazione del Contratto:

Quanto ai costi fiscali l’Agenzia delle Entrate distingue se il contratto è a Cedolare Secca o a Regime Ordinario, nel primo caso la presenza del Garante non comporta costi accessori, nel secondo caso invece il costo è pari allo 0,50% del canone di locazione con un minimo di 200 euro.

Facsimile articolo del Contratto di Locazione per inserire un Garante:

Per tutta la durata del contratto di locazione ed eventuali proroghe e rinnovazioni, il Sig (nome e cognome del garante) nato a Città in Data e residente a Città in via ******** C.F. *************** identificato tramite carta d’identità n. ***********  rilasciata dal Comune di ***********, si impegna solidalmente e senza condizioni per le obbligazioni assunte con il contratto di locazione stipulato dal conduttore (Nome e Cognome del Conduttore), a favore del locatore e proprietario dell’immobile (Nome e Cognome del Proprietario Locatore) e in particolare per il pagamento del canone di euro( inserire l’importo del canone annuo), come indicato all’art 2 del presente contratto, nonché per il pagamento degli oneri accessori, interessi e penalità per ritardato pagamento ed indennità di occupazione ed eventuale risarcimento dei danni all’immobile, sia nell’eventualità di rescissione del contratto, sia al momento della riconsegna.

Villa con Giardino a Farano in Affitto a Formia

AFFITTO

Villa di Nuova Costruzione con Giardino in affitto a Formia nella zona residenziale di Farano. La Villa è stata recentemente realizzata con materiali moderni e di buona qualità ha un grande spazio esterno in parte a giardino e in parte pavimentato. La Villa dispone di box auto coperto e diversi posti auto allo scoperto. La […]

120 m2
3
2
Appartamento con Box a San Pietro Affitto a Formia

AFFITTO

Appartamento vista Mare con Box Auto in Affitto a Formia via Palazzo nei pressi della Guardia di Finanza. Descrizione della Casa in Affitto L’appartamento è posto al terzo piano di un palazzo senza ascensore in parco privato con cancello elettrico, ed è composto da Soggiorno, Cucina, 2 Camere da Letto e Bagno. Per un totale […]

75 m2
2
1
Via Vitruvio Appartamento in Affitto a Formia

AFFITTO

APPARTAMENTO a Via Vitruvio in Affitto a Formia Centro Come è composta questa Casa in Affitto: L’appartamento di 50MQ circa è posto al primo piano di un palazzo con ingresso direttamente da via Vitruvio, la casa è composta da Ingresso corridoio, tre vani e bagno, balcone affacciato su via Vitruvio, finestra vista mare affacciata su […]

50 m2
2
1
Attico Panoramico in Affitto a Formia Via Cassio (Stazione)

AFFITTO

Attico Panoramico con Box Auto doppio in Affitto (anche con Rent To Buy) a Formia Centro in Via Cassio. Descrizione della Casa in Affitto: L’appartamento in Affitto è posto al 4 ed ultimo piano di un palazzo con ascensore ed è composto da soggiorno con camino e terrazzo panoramico, cucina abitabile con balcone, 3 camere […]

140 m2
3
2
Appartamento Arredato in Affitto Formia Castellone

AFFITTO

Appartamento Arredato e Ristrutturato in affitto a Formia Centro nel quartiere Castellone. Descrizione della Casa in Affitto a Formia: La Casa posta al piano terra si sviluppa su due livelli, una zona giorno con cucina e bagno al piano terra e una camera da letto al primo piano. Nel piano ammezzato uno spazio utile a […]

40 m2
1
1

Posts Correlati

Chiama Ora

Compare

Inserisci la tua parola chiave