News Detail

Quando conviene rinunciare all’Eredità

Quando conviene rinunciare all’Eredità

Perché rinunciare all’eredità ?

Non sempre è positivo ereditare qualcosa da una persona deceduta, se non si conosce bene la situazione economica e patrimoniale del defunto ereditare può essere molto rischioso.

Infatti si ereditano non solo le ricchezze ma anche le passività finanziarie, se i debiti del defunto sono superiori al suo patrimonio allora gli eredi per non farsi carico di questa situazione possono scegliere di rinunciare all’eredità.

Perché è rischioso accettare una eredità

Accettare l’eredità comporta unire il proprio patrimonio a quello del defunto con il risultato che i creditori del defunto potranno essere soddisfatti intaccando anche i beni personali non ereditati. Se invece si rinuncia all’eredità nessun creditore potrà rivolgersi agli eredi per il pagamento dei debiti contratti dal defunto.

Come si rinuncia all’eredità

La rinuncia all’eredità è valida solo se è espressa davanti ad un notaio, oppure se è fatta con una apposita dichiarazione scritta davanti al cancelliere del Tribunale del circondario dove si è aperta la successione.

La rinuncia all’eredità non può essere sottoposta ad una condizione o ad un termine, né può essere limitata solo ad una parte dell’eredità.

Entro quanto tempo si può rinunciare all’eredità

Se gli eredi sono già in possesso dei beni del defunto allora la rinuncia dell’eredità va presentata entro il termine massimo di 3 mesi dal decesso.

Se gli eredi non hanno ancora il possesso o l’utilizzo dei beni del defunto allora il termine massimo per rinunciare all’eredità è di 10 anni dalla morte.

Quando si configura una accettazione tacita dell’eredità

Il comportamento dell’erede che è già in possesso dei beni del defunto può comportare una accettazione tacita dell’eredità, questo avviene quando l’erede mette in atto attività di gestione dei beni che fanno presumere la sua volontà ad ereditarli e quindi ad esserne proprietario.

 


Se intendi acquistare o vendere un immobile pervenuto per eredità puoi ricevere una prima consulenza professionale gratuita chiamando questo numero 3389907186 Agenzia Immobiliare Affitto Protetto Formia via Vitruvio 434.

Affitto Protetto è l’Agenzia Immobiliare di Formia specializzata in locazioni e vendite anche tramite Rent To Buy di immobili residenziali.

Affitto Protetto è presente a Formia e Torino

Posts Correlati

Confrontare

Inserisci la tua parola chiave