News Detail

Gli Antichi Romani abitavano a Formia

Gli Antichi Romani abitavano a Formia

La Villa di Cicerone a Formia

I personaggi illustri dell’Antica Roma erano di Casa a Formia

La Villa di Lucio Mamurra

Lucio Mamurra è stato un cavaliere romano originario di Formia, al seguito di Gaio Giulio Cesare fu Prefetto degli Ingegneri in Gallia. Ricchissimo si fece costruire una grande villa a Formia, i resti sono ancora visibili a Gianola nel Parco della Riviera di Ulisse.  Altre informazioni su Lucio Mamurra altre informazioni sulla Villa di Mamurra

La Villa di Cicerone:

Marco Tullio Cicerone è stato uno dei personaggi più importanti dell’antichità romana, avvocato, oratore, console ha vissuto e ha perso la vita a Formia. La ricca residenza formiana del grande oratore romano si estende fino al porticciolo Caposele di Vindicio, partendo dall’area sottostante la Villa Rubino.

La Casa di Vitruvio:

Marco Vitruvio Pollione è stato un celebre architetto sotto Giulio Cesare, nato a Formia tra l’80 e il 70 a. C. è famoso per essere stato l’autore del De Architettura trattato “sacro” per gli architetti di tutti i tempi. Della sua abitazione formiana non c’è traccia ne sappiamo in che zona avesse vissuto.

La Domus di Mecenate:

Gaio Clinio Mecenate grande amico e consigliere dell’Imperatore Augusto, famoso per aver dato vita al Mecenatismo, l’attività di sostegno degli artisti e promozione delle arti, era di casa a Formia e nella sua domus amava gustare il falerno e cecubo i vini originari di Formia.

La Villa di Campagna di Murena:

Lucio Licinio Varrone detto Murena è stato un Console romano nel 62 A.C. famoso per avere grandi allevamenti di pesce sia a Formia e sia a Ponza possedeva a Formia una “Villa di Campagna” dove trovo ospitalità anche il poeta Orazio.

Se anche Tu come gli antichi romani vuoi trovare casa a Formia allora guarda queste interessanti proposte in affitto e vendita.

No item found

 

 

Posts Correlati

Chiama Ora

Compare

Inserisci la tua parola chiave