News Detail

Home Staging: La parola magica per vendere ed affittare meglio

Home Staging: La parola magica per vendere ed affittare meglio

L’emotività guida gran parte delle nostre azioni quotidiane la scelta di una Casa da comprare o da affittare non sfugge a questa regola. “Essere a casa”, “tornare a casa”, “sentirsi a casa” sono tutte espressioni che indicano quanto la casa rappresenti il sentimento di benessere personale e di armonia con l’esterno. Affittare o Comprare una Casa è molto spesso frutto di una decisione istintiva ed emozionale, nove volte su dieci è un vero Colpo di Fulmine. Per questo motivo è molto importante per chi vuole vendere o affittare la propria casa curare i minimi particolari e presentare al meglio l’abitazione come se fosse un qualsiasi prodotto da commercializzare in un mercato molto competitivo e denso di alternative.

 

Il Marketing Mix Immobiliare è costituito da cinque principali ingredienti:

1. La Location
2. Il Prezzo
3. Le Condizioni della Casa
4. L’aspetto
5. La Comunicazione.

Gli ultimi due ingredienti, Aspetto e Comunicazione, possono essere variati e migliorati con l’Home Staging, per favorire un più veloce e conveniente collocamento dell’immobile. Home Staging significa mettere in mostra la casa, è una tecnica nata in America negli anni 80 e che sta negli ultimi anni diffondendosi anche in Italia anche grazie a molti programmi TV incentrati sull’arredamento e la ristrutturazione delle case.
Con l’home staging i tempi per l’affitto e la vendita si riducono del 66% e il valore della casa si incrementa fino al 20%. L’attività di Home Staging può essere sintetizzata in 5 punti:

1. Ordine e Pulizia: La prima impressione è quella che conta! Magari bastano una bella pulizia, riordinare i mobili e gli accessori, il Feng Shui e lo Space Clearing sono due discipline che ci aiutano a creare armonia all’interno della nostra casa.
2. Depersonalizzare: A nessuno piace vivere nella Casa degli Altri, è necessario eliminare qualsiasi rimando ai vecchi proprietari, soprattutto se questi non sono più in vita.
3. Riparare: Ogni Casa può tornare Nuova con un po’ di Bricolage, Piccole riparazioni, l’adeguamento degli impianti possono cambiare radicalmente la qualità della casa.
4. Colorare: I colori hanno una forte influenza su di noi, sul nostro umore e sulle nostre percezioni e modificano enormemente la percezione degli spazi, con i colori giusti una casa piccola può sembrare molto ariosa e luminosa, con i colori sbagliati una casa grande può apparire oppressiva e soffocante.
5. Fotografare: Una Immagine Vale più di 1000 Parole ! Un servizio fotografico professionale aumenta di 10 volte le possibilità di essere notati negli annunci pubblicitari di case. Un servizio fotografico professionale è in grado di comunicare al meglio l’immagine della casa anche alle persone più lontane.

Con le tecniche dell’Home Staging è possibile far sembrare gli spazi più grandi e luminosi, la casa diventa più accogliente e più in sintonia con il maggior numero di persone. Minimizzare gli aspetti negativi e in alcuni casi farli diventare punti di forza, oppure valorizzare al massimo una delle caratteristiche della casa in modo da mettere in secondo piano i piccoli difetti sono alcuni “trucchi” dell’Home Staging.
Molte persone pensano che l’Home Staging costi troppo ma la verità è che un’attività di Home Staging costa molto meno della riduzione di prezzo necessaria per collocare l’immobile sul mercato nelle condizioni in cui si trova. Inoltre “il tempo è denaro” e quindi il collocamento più veloce della Casa rappresenta un guadagno.

Per informazioni e consulenza gratuita sulle attività di miglioramento del tuo immobile contatta Affittoprotetto a questo numero 3389907186

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword