News Detail

Perché sempre più persone vogliono abitare a Formia

Perché sempre più persone vogliono abitare a Formia

La scelta di una città dove vivere è sicuramente frutto di diverse motivazioni, il Comune di Formia è sicuramente un posto dove molti vogliono abitare, a soli 80 km di distanza dalla città di Napoli e a poco più di 120 Km dalla Capitale rappresenta un luogo ben collegato dove è possibile vivere mantenendo il lavoro in città. L’autostrada A1 è raggiungibile in 30 minuti e la stazione ferroviaria si trova sulla linea Roma – Napoli rendendo molto semplice i collegamenti anche con il nord e il sud dell’Italia. Formia è affacciata sul mare ed è possibile navigare nelle tranquille acque del Golfo di Gaeta o imbarcarsi per le isole di Ponza e Ventotene. La città di Formia è circondata dai monti Aurunci, e si sviluppa con i suoi borghi anche in altura, regalando a chi la abita una diversità climatica notevole a seconda della posizione in cui ci troviamo. Il comune conta poco più di 37.000 abitanti, il tessuto urbano è discontinuo grazie ai confini naturali rappresentati dal mare e dalle montagne, si vive pertanto la vita tranquilla della provincia.

Dove Abitare a Formia

Ci sono diversi posti dove poter abitare a Formia, se si vuole la tranquillità e vivere la natura è possibile abitare nelle zone collinari come Maranola, Trivio o Castellonorato, borghi antichi e vecchi mestieri, sapori genuini e una natura incontaminata permettono di vivere in pieno relax ma vicinissimi alla zona commerciale e moderna della città.

Chi vuole vivere il mare può abitare a Vindicio o Gianola a pochi passi dalla spiaggia e praticare la vela o la pesca o semplicemente passeggiare sul lungomare.

Chi cerca la comodità del centro e avere tutto a portata di mano può scegliere di abitare a Via Vitruvio e nelle zone limitrofe oppure nel quartiere di Castellone perdendosi nei caratteristici vicoli a pochi passi dalla Stazione Ferroviaria di Formia.

Il panorama è sicuramente una di quelle caratteristiche della casa più apprezzate e ricercate, per godere di una bella vista sul mare è necessario abitare ai piani alti, sul lungomare oppure leggermente in collina.

La Tipologia Abitativa a Formia

Nel Comune di Formia esistono molteplici tipologie abitative, Le Ville Unifamiliari sono presenti sia nelle zone collinari che nelle vicinanze al mare, sono sicuramente la tipologia più ambita e anche quella più costosa. Le ville sono presenti anche nella forma bifamiliare o a schiera, molto spesso inserite in un parco o contesto condominiale, questa tipologia è ritrovabile nelle zone di nuova urbanizzazione del comune di Formia.

Altra tipologia molto presente è il cosiddetto Terra-Cielo, cioè un palazzetto indipendente su più livelli molto spesso costruito nei quartieri più tipici e pittoreschi del comune come il centro storico di Maranola o il quartiere di Castellone.

Gli appartamenti sono la tipologia più diffusa, al centro risalgono prevalentemente ad dopoguerra mentre nelle zone di San Pietro San Giulio e dell’Acqualonga sono costruzioni più recenti molto spesso risalenti agli anni 80.

Il Canone Medio di Locazione a Formia

Le case di Formia hanno un canone di locazione piuttosto alto paragonato a quello riscontrabile in provincia di Latina. Il comune essendo una città turistica affacciata sul mare mantiene valori di mercato sensibilmente superiori alla media della provincia. Con qualche approssimazione possiamo riscontrare un canone medio di locazione intorno ai 500 euro, in particolare:

  • Ville: Da 900 a 1500
  • Quadrilocali: Da 650 a 800
  • Trilocali: Da 500 a 600
  • Bilocali: Da 350 a 450
  • Monolocali: da 300 a 350

Related Posts

Confrontare

Enter your keyword