News Detail

Rent To Buy: Compra Casa Pagando l’Affitto

Rent To Buy: Compra Casa Pagando l’Affitto

Oggi è possibile acquistare la casa dei propri sogni con una innovativa modalità di compravendita chiamata Rent To Buy (In Affitto per Comprare), un mix tra affitto e vendita dove i canoni di locazione versati possono considerarsi (in tutto o in parte) un acconto rateale sul prezzo della futura vendita.

Che cosè il contratto di Rent To Buy ?

Il Rent To Buy permette a chi vuole diventare proprietario di una casa di superare le difficoltà relative all’ottenimento da parte delle Banche di un mutuo ipotecario.
Il proprietario della casa in vendita con il Rent To Buy consegna immediatamente l’abitazione al futuro acquirente e si rende disponibile ad accettare per un periodo di tempo limitato una serie di pagamenti dilazionati da considerarsi quali acconti ricorrenti per il futuro acquisto dell’immobile.
Tecnicamente si tratta della stipula di due contratti, un contratto di affitto e un preliminare di vendita che viaggiano contemporaneamente nella direzione comune della futura vendita della casa.

Perchè è interessante il Rent To Buy ?

Il Rent To Buy può essere un valido strumento per chi al momento attuale non riesce a sottoscrivere un mutuo ma che ha le disponibilità economiche per poterlo pagare e desidera investire i propri risparmi presenti e futuri in un’abitazione. Questa formula di acquisto può essere interessante per le giovani coppie che desiderano sperimentare la convivenza prima di formare una nuova famiglia, oppure a chi deve cambiare casa per esigenze di spazio e sta attendendo di poter vendere la propria casa per comprarne un’altra, il Rent To Buy può essere la migliore soluzione anche per chi deve cambiare casa ma a causa di una separazione in corso non può, per motivi giuridici o di altro genere, comprarne subito una nuova.

Con il Rent To Buy si è obbligati ad acquistare al termine della locazione ?

La legge prevede che il conduttore dell’immobile abbia la facoltà di acquistare la casa ma non l’obbligo, in caso di mancato acquisto i canoni di locazione verranno definitivamente acquisiti dal proprietario mentre la parte imputabile agli acconti sulla vendita dovranno essere restituiti al conduttore.

Quali sono i Vantaggi per chi Vende ?

Il venditore che utilizza la formula del Rent To Buy può trovare più potenziali acquirenti interessati alla sua casa, monetizza subito una parte della vendita per far fronte a quei costi ricorrenti dell’immobile come tassazioni e oneri di manutenzione, si sgrava dei costi condominiali.

Quali sono i Vantaggi per chi Compra ?

L’acquirente utilizzando la formula del Rent To Buy facilita l’accesso al mutuo perchè grazie alle somme già pagate durante la locazione avrà necessità di un importo più basso, risparmia per il periodo della locazione il pagamento degli interessi sul finanziamento, prova la casa prima di acquistarla.

Posts Correlati

Confrontare

Inserisci la tua parola chiave