News Detail

Come Trovare Casa a Formia nel Quartiere Mola

Come Trovare Casa a Formia nel Quartiere Mola

Il Borgo Marinaro di Formia

Il borgo di Mola è uno dei quartieri più caratteristici di Formia dove ancora vivono le vecchie tradizioni e dove è possibile incontrare i vecchi mestieri. Tra barchette, antiche botteghe e caratteristiche osterie si svolge ogni giorno e ogni notte la vitalità di un pezzo importante di città.

Il Quartiere Storico di Mola

Il Quartiere di Mola era una volta la porta d’ingresso di Formia, l’antico tracciato della Via Appia è ora Via Abate Tosti, la strada principale del quartiere che ospita la bella Torre cilindrica medievale, Torre di Mola, risalente al XIII secolo e costruita per difendere il borgo dagli attacchi provenienti dal mare e ora diventata l’Archivio Storico di Formia.

Mola e i suoi Mulini

La presenza del corso d’acqua Rio Fresco ha fatto si che il quartiere si dai tempi antichi sia stato luogo ideale per le attività di lavorazione del grano, il nome Mola infatti sta a significare la presenza di diversi Mulini che macinavano il grano utilizzando la forza della corrente d’acqua.

Il Quartiere di Mola nell’Ottocento

IL Borgo di Mola è sempre stato ammirato per la sua bellezza anche da illustri visitatori che passavano per Formia diretti al altre mete. Goethe si fermò a Formia e sostò nel Borgo di Mola ammirando la vita la natura e la stupenda vista del golfo. Il grande pittore Jacob Philipp Hackert dipinse una stupenda tela del Borgo di Mola ora conservata nelle sale della Reggia di Caserta.

Mola di Formia un rione moderno

Il rione Mola è oggi un moderno e vitale quartiere dove trovano posto diverse scuole, sia primaria e sia secondaria, una grande Chiesa dedicata a San Giovanni, patrono di Formia, costruita nel 1933 con la collaborazione del grande architetto Marcello Piacentini.

Quanto Costa una Casa nel Quartiere Mola di Formia

Abitare nel quartiere di Mola è sicuramente una esperienza interessante, per la sua centralità e per la sua vitalità anche notturna, questa zona è particolarmente indicata a chi vuole una seconda casa a Formia. La zona è classificata dall’OMI come Centrale B2 e ha un valore di mercato che oscilla tra 1600 e i 2200 euro/mq per le case in vendita di tipo residenziale e tra i 1150 e i 1650 euro/mq per le case di tipo economico popolare. Gli affitti in questa zona variano da un minimo di 4,8 euro/mq a 8,6 euro/mq.

Abbiamo selezionato per te alcune Case in Affitto e Vendita nel Caratteristico Quartiere di Mola

Appartamento Ristrutturato già arredato in vendita a Formia Centro via Abate Tosti

Vendita

Se sei alla ricerca di un appartamento ristrutturato vista mare al centro di Formia ora puoi acquistare una casa da poco rimessa a nuovo e completamente arredata con mobili nuovi in vendita in Via Abate Tosti a pochi metri dalla splendida Torre Antica del Quartiere Mola. La casa posta al secondo piano di un piccolo […]

75 m2
4
1
Casa in Vendita a Formia Centro nel Quartiere Mola

Vendita

Casa di 70MQ in vendita a Formia Centro nel quartiere marinaro di Mola a pochi passi da Via Vitruvio (Centro Commerciale Orlandi Mc Donald’s) Come è Composta questa Casa: La Casa posta al primo piano di un palazzotto che si affaccia su via Abate Tosti è composta da Soggiorno con cucina a vista, 2 camere […]

70 m2
2
1
Appartamento Ristrutturato Affitto Via Abate Tosti Formia Centro

Affitto

Appartamento Ristruturato in affitto a Formia Centro in Via Abate Tosti a pochi passi dalla Torre di Mola nel caratteristico quartiere del Borgo Marinaro nei pressi della Chiesa di San Giovanni e dell’Ospedale Dono Svizzero. La Casa in affitto è posta al secondo piano di uno storico fabbricato senza ascensore è composto da Soggiorno, Cucina, […]

60 m2
2
1

 

Posts Correlati

Compare

Inserisci la tua parola chiave