News Detail

Come Vendere la Casa pervenuta per Donazione

Come Vendere la Casa pervenuta per Donazione

Grazie alla vantaggiosa normativa fiscale si ricorre sempre più di spesso alla donazione per trasferire immobili ai futuri eredi.

Purtroppo le case pervenute per donazione presentano dei forti limiti alla successiva vendibilità.

Un possibile contenzioso ereditario, in atto o futuro nel tempo, spesso preoccupa sia le Banche che devono finanziare l’acquisto di un immobile pervenuto per donazione e sia gli stessi acquirenti che non necessitano di mutuo per poter acquistare.

A volte l’unica soluzione praticabile per poter vendere l’immobile ed acquistarlo in totale sicurezza è lo scioglimento della precedente donazione per mutuo dissenso.

Il Mutuo Dissenso (a volte anche detto Mutuo Consenso) si pone come Contrarius Consensus ovvero come Negozio Giuridico di segno uguale seppure inverso al precedente.

In questo modo il donante riacquista il diritto in precedenza donato con effetto ex tunc e sarà titolare del diritto in forza del titolo di provenienza originario. Mutuo Dissenso (Mutuo Consenso) a differenza di altri atti, come ad esempio il semplice recesso, ha efficacia retroattiva.

In pratica si può considerare che con quest’atto l’immobile non sia mai uscito dal patrimonio del donante.

Dovranno partecipare all’atto di mutuo dissenso le stesse parti dell’atto di donazione che si intende risolvere.

Con il mutuo dissenso si risolve con un accordo tra le parti un precedente rapporto contrattuale così come previsto dal Codice Civile (artt. 1321 e 1372).

Con questa modalità l’immobile ritorna al donante e la vendita pertanto viene effettuata dall’originario proprietario.

L’atto di scioglimento di una donazione se è senza corrispettivo sconta le sole imposte ipotecarie e catastali nella misura fissa di euro 200,00. questo è quanto ha chiarito l’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 20/E/2014.

Se intendi acquistare o vendere un immobile pervenuto da donazione puoi ricevere una prima consulenza professionale gratuita chiamando questo numero 3389907186 Agenzia Immobiliare Affitto Protetto Formia via Vitruvio 434.

Affitto Protetto è l’Agenzia Immobiliare di Formia specializzata in locazioni e vendite anche tramite Rent To Buy di immobili residenziali.

Affitto Protetto è presente a Formia e Torino

Posts Correlati

Compare

Inserisci la tua parola chiave