Case a Formia a prova di Temporale

Case a Formia a prova di Temporale

“O temperate dulce Formiae litus..”

Formia è sempre stata una città dal clima mite e con bassa percentuale di giorni piovosi durante l’anno, ultimamente però come in tutta Italia si assiste a fenomeni particolarmente violenti di grande intensità e di breve durata.

“O temperate dulce Formiae litus..” diceva il grande poeta romano Marziale ma purtroppo sempre più spesso a Formia si verificano ingenti danni alle cose e alle persone a seguito di temporali e trombe d’aria.

Con la fine dell’estate quando iniziano i temporali e le forti piogge, le case, soprattutto quelle per le vacanze vicino al mare che rimangono disabitate durante l’inverno possono essere a rischio di allagamento a seguito delle forti piogge e grandinate.

I tetti e i terrazzi delle Case sono quelli più sottoposti alle forti sollecitazioni del vento e della pioggia, l’acqua piovana può filtrare nel sottotetto e danneggiare gli appartamenti sottostanti.

Per far in modo che la propria abitazione resista a questi forti agenti atmosferici è necessario provvedere alla manutenzione si tutte quelle superfici soggette al vento e alla pioggia e tenere pulite le grondaie dai detriti che la intasano.

Quanti fulmini ci sono a Formia durante l’anno:

A Formia si hanno in media dai 2 ai 4 fulmini per kmq./anno ma sono in continuo aumento. Un parafulmine sul tetto e il controllo che tutti i collegamenti elettrici siano collegati alla messa a terra può salvaguardare l’integrità dell’impianto elettrico ed evitare gli incendi provocati da scariche elettriche.

Gli accorgimenti da adottare in Casa durante il Temporale

Chi si trova dentro casa durante un temporale può adottare delle semplici regolare per essere più sicuro:

  • Evita di utilizzare tutte le apparecchiature elettriche e il telefono fisso.
  • Lasciare spenti e togliere la spina il televisore, computer ed elettrodomestici;
  • Non toccare elementi metallici collegati alla struttura della casa, come i termosifoni.
  • Evita il contatto con l’acqua del bagno e della cucina.
  • Non ripararsi sotto le tettoie e balconi,

Come evitare i danni economici di un temporale

E’ consigliabile poi tutelarsi preventivamente stipulando una polizza assicurativa sulla casa, che copra i danni causati da eventi atmosferici come grandine, trombe d’aria, bufere temporali, fulmini e neve.

Ci sono polizze assicurative che possono essere stipulate dal condominio e dai singoli condomini che proteggono dal danno economico eventualmente arrecato dal temporale e dal vento o da altri fenomeni naturali violenti.

Quale è la Casa a Formia a prova di Temporale

Certamente la casa che meglio resiste ai temporali e alle trombe d’aria è quella costruita meglio e con materiali moderni. Una casa nuova o ristrutturata è quella che ci salvaguarda maggiormente da questi eventi. I piani intermedi sono più sicuri, le case isolate ed indipendenti comportano più problematiche.

Abbiamo selezionato alcune abitazioni nuove o ristrutturate a prova di temporale da affittare o da comprare a Formia.

Nessun elemento trovato
Avatar

Mi chiamo Emilio Corvino, e sono un Immobiliarista per Passione. Le Case, le penso, le creo, le compro e le vendo. Qualche anno fa ho creato il brand Affittoprotetto per creare servizi evoluti per il settore immobiliare.

    Posts Correlati

    Call Now ButtonChiama Ora

    Confrontare

    Inserisci la tua parola chiave

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: