Home » Come andrà il Mercato Immobiliare nel 2024

Come andrà il Mercato Immobiliare nel 2024

Home » Come andrà il Mercato Immobiliare nel 2024

Tutti si chiedono come sarà il Mercato Immobiliare nel 2024, il divario già presente nel 2023 tra domanda e offerta sarà una caratteristica anche per il 2024 soprattutto per quanto riguarda le locazioni, la polemica sugli affitti brevi è una dimostrazione che le persone faticano a trovare abitazioni in affitto con contratti regolari a lungo termine.

Nel 2024 ci sarà sicuramente una diminuzione delle compravendite in linea di quanto è successo nel 2023, anno in cui l’Agenzia delle Entrate ha registrato 709.591 compravendite, in diminuzione del 10% rispetto al 2022, nel 2024 le incertezze economiche e l’aumento dei tassi un po’ spaventeranno e un po’ renderanno difficili gli acquisti.

Nel 2024 i prezzi delle Case scenderanno anche se di poco, non ci sarà nessun crollo dei prezzi e delle compravendite ma solo un assestamento dovuto agli ottimi risultati degli ultimi tre anni precedenti.

Per I-Com l’Inflazione spinge gli italiani ad investire nel mattone

L’Istituto per la Competitività (I-Com) con FIAIP ha rilasciato all’inizio di marzo 2024 i risultati dell’indagine annuale sul mercato immobiliare e sull’efficienza energetica, l’Osservatorio Immobiliare ritiene che l’aumento generale del costo della vita spingerà i risparmiatori italiani ad investire nel mattone, nel 2024 si attende un incremento degli acquisti immobiliari ad uso investimento, la tendenza iniziata nel 2023 ha fatto registrare un aumento percentuale del 28% di acquisti casa da destinare a locazione, aumenteranno anche gli acquirenti di seconde case con un incremento delle vendite delle tipologie immobiliari di piccola metratura più facilmente affittabili.

Per FIMAA il Mercato Immobiliare nel 2024 sarà resiliente

Per il 2024 la FIMAA si aspetta un Mercato Immobiliare stabile in linea con il 2023, la resilienza sarà la caratteristica principale del 2024, i prezzi delle case manterranno in generale i valori del 2023 con la possibilità di leggero aumento nelle principali città.

Per FIAIP

La FIAIP le prospettive per l’anno 2024 sono positive, grazie alla attesa diminuzione dei tassi d’interesse si attendono un numero di compravendite simile al 2023 o con una leggera flessione, in controtendenza sarà la compravendita di seconde case che nel 2024 registrerà un aumento, grazie ai notevoli risparmi delle famiglie che opteranno per l’investimento immobiliare in località turistiche per uso personale o anche da adibire a B&B.

La Casa si conferma in assoluto l’investimento immobiliare più ricercato e sicuro a tutela dei risparmi delle famiglie italiane pesantemente colpiti dall’inflazione” – dichiara Gian Battista Baccarini, Presidente Nazionale Fiaip.

Toscano prevede per il 2024 un mercato immobiliare rallentato

Per Andrea Toscano, amministratore delegato di Toscano Spa, il mercato immobiliare del 2024 sarà molto simile a quello visto nel 2023, i tassi d’interesse caleranno ma non di tanto, non saranno bassi come quelli del 2021. “Il mercato immobiliare si reggerà soprattutto sulla propria energia, sarà un mercato fatto di esigenze.”

Per Toscano il 2024 regalerà un un mercato immobiliare più sano, ci sarà più attenzione ai prezzi, si eviterà così la cosiddetta “Bolla Immobiliare” che si verifica quando c’è un eccesso di acquisto e i prezzi vanno su in modo innaturale e dannoso.

Idealista prevede una diminuzione delle Vendite per il 2024

Secondo l’Ufficio Studi di idealista.it lo stock di case in vendita sta crescendo del 5% circa rispetto all’anno precedente, questo a causa della diminuzione di immobili venduti, il raffreddamento del mercato immobiliare è dovuto principalmente al rialzo dei tassi che ha rallentato la domanda provocando un aumento degli immobili invenduti e l’aumento generale dei tempi di vendita.

Remax prevede un 2024 di stabilizzazione per il Mercato Immobiliare

Remax Italia ritiene che il rialzo dei tassi d’interesse avuti nel 2023 hanno influenzato negativamente l’andamento del mercato immobiliare, limitando le intenzioni di acquisto della casa. Per il 2024 si prevede una progressiva riduzione del costo del denaro e nella seconda metà del nuovo anno potremmo assistere ad una nuova crescita del mercato immobiliare.

Immobiliare.it Insights prevede prezzi al rialzo per 2024

Il 2023 è stato caratterizzato da vendite in frenata ma da prezzi stabili, il portale immobiliare.it ha previsto l’andamento del mercato immobiliare per il 2024 analizzato 12 principali città italiane, si attende per il nuovo anno un mercato con prezzi in aumento sia per quanto riguarda le vendite e sia per le locazioni.

In che settore del grafico ci troveremo nel 2024

grafico andamento mercato immobiliare

Uno dei modelli più conosciuti per analizzare il mercato immobiliare mettendo in relazione il numero delle compravendite e i prezzi medi delle case è quello denominato a “Nido d’Ape” o anche “Esagono”, questo grafico è stato teorizzato da Janssen, Kuijt e Needham nel 1994, il grafico evidenzia che il mercato immobiliare diversamente da quello mobiliare reagisce lentamente alle variazioni dei prezzi e lo stesso vale per l’offerta, che non è solo vincolata a tempi di produzione ma anche al trasferimento del patrimonio immobiliare già esistente.

Il mercato immobiliare si muove ciclicamente secondo un andamento che può essere rappresentato con un esagono, questo schema divide il mercato immobiliare in 6 diversi cicli che si ripetono perpetuamente.

Il 2024 dovrebbe essere rappresentato dal segmento n°3 dove il numero delle compravendite diminuisce ma i prezzi delle case salgono.

Quindi anche se nei 2024 ci troveremo in un mercato rallentato non ci sarà necessariamente una diminuzione del fatturato totale in quanto i prezzi crescono anche se di poco. Scenari Immobiliari prevede per il 2024 una crescita del fatturato delle vendite immobiliari di circa il 2,9% rispetto al 2023.

Le Previsioni di Nomisma per il Mercato Immobiliare del 2024

Per Nomisma nel prossimo anno il mercato immobiliare italiano continuerà il rallentamento iniziato nel 2023, l’istituto, che ha da poco pubblicato il 3° Osservatorio sul Mercato Immobiliare, prevede un calo delle compravendite e una diminuzione dei prezzi medi.

Il mercato immobiliare italiano per Nomisma è in una fase di transizione il 2024 sarà un periodo di stabilizzazione dopo due anni di crescita.

Tecnocasa prevede ribassi per poter vendere nel 2024

L’Ufficio Studi Tecnocasa stima che per poter vendere casa nel 2024 il proprietario dovrà accettare di ridurre la sua richiesta mediamente dell’8,1%, lo sconto medio che dovrà essere applicato per incontrare la disponibilità all’acquisto del compratore sarà superiore a quello registrato nel secondo semestre del 2023.

Lo sconto necessario a determinare la vendita sarà più basso per gli immobili di qualità, gli appartamenti inseriti in contesti popolari oppure abitazioni ubicate ai piani bassi o seminterrati avranno più difficoltà ad essere vendute e dovranno scontare il prezzo mediamente del 10%.

Le Previsioni per il 2024 di Scenari Immobiliari

Il 2023 si chiude negativamente per Il mercato immobiliare europeo, Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra termineranno quest’anno con poco più di 900 miliardi di euro, con un giro d’affari immobiliare in diminuzione dell’1,2 per cento sul 2022.

Durante il Forum di Rapallo per l’European Outlook 2024, Scenari Immobiliari evidenzia un mercato immobiliare italiano in controtendenza rispetto alla media europea.

Il Presidente di Scenari Immobiliari, istituto indipendente di studi e ricerche, commentando i risultati dell’European Outlook 2024 ritiene che nel nuovo anno il mercato immobiliare Europeo incrementerà le vendite grazie agli immobili nuovi.

Il Forum di Scenari Immobiliari, giunto alle 31esima edizione è l’evento di riferimento per il real estate italiano.

Gli osservatori ritengono che la prevedibile diminuzione dei tassi di interesse nel 2024 comporteranno maggiore ottimismo tra gli investitori istituzionali.

Il Mercato Immobiliare Italiano del 2024 andrà meglio della media europea, l’Italia nel 2024 crescerà di quasi il due per cento avvicinandosi a 150 miliardi di euro di fatturato.

Per il nuovo anno l’Istituto Indipendente di Studi e Ricerche si attende un fatturato immobiliare in crescita del 2,9% anche in previsione di una diminuzione nel 2024 dei tassi d’interesse che renderanno più sostenibile le rate di mutuo.

Le Previsioni di Gabetti per il Mercato Immobiliare del 2024

L’Ufficio Studi di Gabetti Immobiliare è ottimista per il 2024, la previsione è che l’inflazione dovrebbe attestarsi intorno al 3,5% e la politica monetaria europea metterà sicuramente fine , al rialzo dei tassi di interesse.

In questo quadro economico riprenderanno vigore gli investimenti immobiliari, soprattutto quelli corporate, delle grandi società d’investimento immobiliare, l’Italia risulterà particolarmente appetibile in quanto i prezzi delle case sono aumentati di meno rispetto al resto d’Europa e quindi assicurano migliori rendimenti.

Banca d’Italia previsioni Mercato Immobiliare 2024

Nel Sondaggio congiunturale sul mercato delle abitazioni in Italia del 2° trimestre 2023 Banca d’Italia evidenzia un peggioramento con una tendenza alla diminuzione delle transazioni.

Per il 2024 l’Istituto prevede un peggioramento dell’andamento complessivo del mercato immobiliare con una riduzione dei prezzi di vendita.

Crif – Mutuisupermarket prevedono un calo dei prezzi

La Bussola Mutui Crif – Mutuisupermarket evidenzia per l’anno in corso un calo dei mutui rispetto e una flessione delle compravendite del 8,5%, per il 2024 le previsioni sono negative in quanto per Mutuisupermaket continuerà il calo dei prezzi e delle compravendite.

Torna in alto