News Detail

Conviene Arredare la Casa per affittarla meglio ?

Conviene Arredare la Casa per affittarla meglio ?

Ti stai chiedendo se conviene arredare l’appartamento che hai messo in locazione ? Ebbene sappi che con un piccolo investimento in mobilio puoi evitare che la tua casa rimanga sfitta per troppo tempo. Anche se l’obiettivo è quello di affittare con un contratto lungo tipo 4+4 o 3+2 dotare l’appartamento di un arredamento moderno, comodo, non costoso e funzionale ti permetterà di ottenere il risultato economico che aspettavi in metà tempo.
Comprendere la ragione per cui l’appartamento arredato si affitta meglio significa conoscere quali sono le tipologie di inquilini che hanno interesse ad affittare la tua casa.

Le Diverse Tipologie d’Inquilino

Inquilini Single: Gli ultimi dati statistici ci rivelano che il 20% delle case sono prese in affitto da Persone sole, sono prevalentemente separati e divorziati, ma anche single e persone anziane che hanno perso il proprio coniuge, oppure possono essere dei lavoratori o studenti in trasferta, questa tipologia d’inquilino cerca di solito appartamenti piccoli, monolocali o bilocali che non vanno oltre i 40 MQ, queste persone per diverse ragioni non hanno i loro mobili e non vogliono acquistarli, questi inquilini cercano una casa economica che possano essere pagate agevolmente con una pensione o con un monoreddito già gravato da altre spese, molto spesso sostengono i costi della casa di residenza propria o del consorte divorziato. Queste persone vivono la casa presa in affitto come un punto d’appoggio che non considerano definitivo senza impegnarsi ne economicamente ne emotivamente. Per questi inquilini è fondamentale che la casa presa in locazione sia arredata.

Inquilini Coppie: Ben il 40% delle persone che cercano casa in affitto è composto da Coppie senza figli, questa tipologia d’inquilino vuole prendere in locazione abitazioni con un massimo tre vani per una quadratura interna non superiore ai 50MQ. Le coppie senza figli molto spesso sono giovani che vanno a convivere per la prima volta, oppure sono nuove coppie formate da persone divorziate, in alcuni casi possono essere coppie anziane che si spostano in una casa più piccola per risparmiare oppure per trovare un punto di appoggio in una zona di vacanza. Questa tipologia d’inquilino cerca prevalentemente case già arredate o al massimo un semi arredato con la sola cucina, potendo integrare con del mobilio proprio.

Inquilini Famiglie: Il 25% degli inquilini è costituito da Famiglie composte da genitori e uno o più figli, questa tipologia di conduttore cerca prevalentemente una casa non arredata, a meno che non stia cercando una seconda abitazione per le vacanze, la casa più adatta a questa tipologia d’inquilino è il quadrilocale ossia un appartamento che abbia un Soggiorno, una Cucina e 2 camere da letto e un bagno, se il tuo scopo è intercettare preferibilmente una utenza vacanziera più sicura sotto il profilo dei pagamenti del canone allora devi arredarla.

Inquilini in Condivisione: Il 15% delle persone che hanno bisogno di una casa in affitto la cercano in condivisione, sono prevalentemente studenti o operai fuori sede che per sfuggire all’oppressione del classico monolocale vogliono vivere in un ambiente più grande condividendo spazi e spese con altre persone a loro similari per esigenza e provenienza, altra tipologia d’inquilino che cerca la casa in condivisione è la persona anziana che decide di vivere con altre persone della sua età per farsi compagnia e per sostenersi a vicenda anche emotivamente. La casa in condivisione è necessariamente già arredata, spesso è una esperienza transitoria con un ricambio veloce dei coinquilini e sarebbe impensabile che questi arredassero in proprio la casa o la loro stanza.

Sicuramente starai facendo due conti per verificare quanto costerebbe arredare la tua casa, dalle ultime elaborazioni dati statistici del Centro Studi Federlegno si ricava che quasi il 70% dei mobili acquistati appartengono alla fascia economica, per intenderci provengono dai grossi gruppi dell’arredo Low Cost come Ikea e Mondo Convenienza. Nel Prossimo Articolo ti sveleremo come arredare completamente un appartamento senza spendere un capitale.

Se stai cercando una Casa Arredata a Formia ?

Clicca su questo link per scoprire tutte le soluzioni disponibili

Posts Correlati

Compare

Inserisci la tua parola chiave