Astenersi Perditempo e Agenzie Immobiliari

NO AGENZIE E PERDITEMPO

Quante volte hai visto scritto sugli annunci di Case in Vendita la frase “astenersi perditempo e agenzie immobiliari” ? Scommetto che ti è capitato tante volte oppure lo hai anche scritto tu personalmente quando avevi un’abitazione da vendere.

In questo articolo cercheremo di capire cosa c’è dietro questa frase e quali possono essere le motivazioni dichiarate e quelle nascoste.

Chi scrive: “Astenersi perditempo e Agenzie Immobiliari”

Il proprietario di casa che vuole vendere la propria abitazione da solo senza avvalersi della collaborazione di una o più agenzie immobiliari è quello che scrive “astenersi peditempo e Agenzie Immobiliari”, la frase è indicativa di una passata esperienza negativa, come se il proprietario avesse già avuto a che fare con quelle due categorie di persone, la frase potrebbe essere tradotta in:

“non voglio essere scocciato e non voglio cacciare soldi per vendere la mia casa”.

Venditore fai da te

Chi scrive “astenersi perditempo e Agenzie Immobiliari” dichiara la propria sfiducia in gran parte delle persone che cercano casa e in tutti quelli che lavorano nel settore immobiliare.

Chi sono i Perditempo

La Treccani definisce perditempo una persona oziosa che non ha voglia di lavorare, ma nell’accezione data dai proprietari di casa questa è la persona che visita l’abitazione senza avere la reale volontà di comprarla.

Il perditempo è una persona fantasiosa, si convince di voler comprare casa ma a volte non ne ha la possibilità economica e a volte non sa bene cosa comprare, l’indecisione è la sua prerogativa, sogna la casa ideale e motiva il mancato acquisto con la scusa che non trova quello che sta cercando.

Come individuare il Perditempo

Individuare i perditempo però non è così facile, soprattutto per il proprietario che può valutare le persone solo in base alla singola visita che hanno fatto alla sua casa.

Chi dopo aver visitato una decina di abitazioni poi ne sceglie una e la compra non è un perditempo anche se lo potrebbe sembrare agli occhi dei proprietari delle case non acquistate.

Perciò per individuare un perditempo bisognerebbe seguire il potenziale acquirente nei suoi giri di visita, solo così si può capire se quella è una persona che realmente vuole o può comprare una casa.

Il Perditempo è un Turista Immobiliare

Le Agenzie Immobiliari che di solito fanno vedere più abitazioni allo stesso cliente e che lo incontrano e lo sentono a telefono a volte nell’arco di mesi e a volta per anni definiscono quelle persone che si interessano alle abitazioni e chiedono di visitarle come “Turisti Immobiliari” cioè coloro che per anni cercano casa e non si decidono mai a comprarla.

A differenza del proprietario di casa che vuole vendere da solo, l’agenzia immobiliare ha uno storico, un data base della clientela che ha incontrato, ed è in grado sicuramente più del proprietario ad individuare il perditempo.

Funziona scrivere: Astenersi Perditempo ?

Purtroppo scrivere astenersi perditempo non serve a dissuadere chi lo è a vedere la tua casa in vendita, questo perché il Perditempo non sa di esserlo, il Turista Immobiliare è convinto di voler comprare casa e di poterlo fare solo che per una avversa congiuntura astrale o per colpa della bassa qualità delle abitazioni presentate o per quali odiosi vizi nascosti, che solo lui è riuscito a scoprire, non ha potuto ancora raggiungere il suo sogno di comprare casa.

Come riconoscere un potenziale acquirente della tua casa

Le ultime indagini immobiliari hanno stimato che nel 2022 ci sono circa 3.000.000 di persone interessate a comprare casa di queste solo il 20% ci riuscirà, questo significa che su dieci persone che cercano e visitano case solo 2 entro la fine dell’anno compreranno la tua o un’altra abitazione. Visita questo link se ti interessa una previsione al mercato immobiliare del 2022

Il potenziale acquirente della tua casa si può riconoscere se:

  • Ricerca casa da meno di 12 mesi, il 60% degli acquirenti sceglie la casa da comprare entro i 2 mesi dall’inizio della ricerca, quattro acquirenti su dieci invece impiegano oltre i 6 mesi. Di solito chi impiega più di sei mesi per scegliere una casa da comprare poi non l’acquista più.
  • Vuole rivedere la tua Casa: Otto persone su dieci prima di comprare una casa la visitano due o più volte magari in compagnia di consiglieri familiari o professionali.
  • Chiede la Documentazione: Chi è interessato alla tua casa prima di fare una proposta di acquisto ti chiederà la documentazione necessaria per meglio valutare l’acquisto e per magari sottoporlo alla banca o al notaio.

Perché scrivono Astenersi Agenzie

Chi scrive nell’annuncio immobiliare o sul cartello esposto la frase “Astenersi Agenzie” sta dicendo in pratica 3 cose:

  • So Vendere Meglio dell’Agenzia: Molti proprietari di Casa amano il fai da te e quindi pensano di avere le stesse abilità di un Agente Immobiliare per vendere la casa, purtroppo anche il più anziano dei mediatori vi saprà dire che vendere è il mestiere più difficile del mondo e non si finisce mai di imparare.
  • Non mi fido delle Agenzie Immobiliari: Alcuni proprietari hanno in passato avuto dei brutti rapporti con un Agente Immobiliare e allora penalizzano l’intera categoria pensando che tutti agiscano allo stesso modo.
  • Non Voglio Pagare l’Agenzia Immobiliare: Questa è la principale motivazione, molti proprietari vogliono vendere la casa ma non vogliono pagare una commissione a chi ha raggiunto l’obiettivo, come se quel 3% di commissione, che a volte è anche meno, rappresentasse una somma insostenibile a fronte dei centinaia di migliaia di euro incassati.

Vuoi Vendere la Tua Casa in modo professionale ?

Se il tuo obiettivo è veramente vendere la tua casa allora ti consiglio di rivolgerti ad un bravo Agente Immobiliare della tua zona, solo così potrai filtrare per quanto possibile inutili visitatori e far entrare solo chi potrebbe essere realmente interessato.

L’Agente Immobiliare prima di fissare un appuntamento di visita rivolge al potenziale acquirente le domande utili a limitare perdite di tempo, nell’interesse suo e del proprietario di casa.

Chiedici una Consulenza Gratuita

    Partecipa alla discussione

    Compare listings

    Confrontare