Home » Il Deposito Cauzionale: Guida Completa

Il Deposito Cauzionale: Guida Completa

Home » Il Deposito Cauzionale: Guida Completa

Il Deposito Cauzionale è un importo in denaro che si consegna al proprietario dell’immobile alla sottoscrizione di un Contratto di Affitto che ha la funzione di garantire il corretto adempimento degli obblighi a carico dell’inquilino come il pagamento dell’affitto mensile, delle spese condominiale, la riconsegna della casa alla scadenza contrattuale, ma soprattutto, degli eventuali danni arrecati alla cosa locata.

Facsimile di testo da inserire nel Contratto di Locazione:

Il versamento della somma quale Deposito Cauzionale deve necessariamente essere indicata nel Contratto di Locazione, un facsimile di testo potrebbe essere questo: << Il conduttore versa al locatore, a titolo di deposito cauzionale, una somma di Euro **** (*******************/00). Il deposito cauzionale non potrà mai essere imputato in conto canoni e/o oneri accessori e sarà restituito al termine della locazione, entro 20 giorni dalla riconsegna delle chiavi e comunque previa verifica da parte del locatore dello stato dell’unità immobiliare e dell’osservanza di ogni obbligazione contrattuale >>

Quanto denaro si può chiedere come Deposito Cauzionale

Per il Codice Civile e per la legge 392/78 il Deposito Cauzionale richiesto non può essere superiore a tre volte il canone di locazione. La cauzione inoltre nonostante i patti contrari sottoscritti produce sempre interessi legali che devono essere quindi versati al conduttore alla fine di ogni anno oppure al termine della locazione in un’unica soluzione.

Il deposito cauzionale non può essere superiore a tre mensilità del canone. Esso è produttivo di interessi legali che debbono essere corrisposti al conduttore alla fine di ogni anno.

Art.11 della legge 392 del 27 luglio 1978

Come Versare il Deposito Cauzionale

La somma versata come deposito cauzionale può essere versata in una unica soluzione oppure in più rate, la modalità può essere con assegno o bonifico oppure in contanti nel limite delle somme consentite dalla Normativa Antiriciclaggio.

Che Differenza c’è tra Deposito Cauzionale e Caparra

Il Deposito Cauzionale e la Caparra Confirmatoria sono due cose diverse da non confondere, quest’ultima è una somma che viene temporaneamente depositata all’Agenzia Immobiliare o al Proprietario per prenotare la Casa che interessa prendere in affitto, la Caparra Confirmatoria viene persa e diventa una penalità nel caso in cui il futuro inquilino cambi idea e non voglia più firmare il contratto di locazione già concordato.

L’Imposta di Registro e il Deposito Cauzionale

Sul Deposito Cauzionale versato dall’inquilino non va pagata nessuna imposta di registro, se invece nel Contratto di Affitto la somma a Deposito risulta essere stata versata da un terzo estraneo al contratto di locazione allora su Deposito va applicata una tassazione del 0,50% come imposta di registro.

Posso scalare gli ultimi due affitti dal Deposito Cauzionale ?

Anche se per legge il deposito cauzionale non può essere usato per il pagamento dei canoni di locazione questa usanza è ormai molto diffusa e frequente.

Difficilmente il Proprietario può esigere il pagamento degli ultimi due canoni se il Conduttore è determinato a fare altrimenti e “scontare” quanto anticipato in fase di contratto.

La Richiesta di Restituzione del Deposito Cauzionale

L’Inquilino in caso di mancata restituzione del deposito cauzionale ha facoltà di agire giudizialmente entro i dieci anni dalla riconsegna dell’immobile con un ricorso per decreto ingiuntivo volto ad ottenere la restituzione di quanto versato alla firma del contratto con gli interessi legali maturati.

Onde evitare spiacevoli sorprese è sempre opportuno a fine locazione sottoscrivere congiuntamente un verbale di riconsegna dell’immobile ed evidenziare se in quella data è stato o meno restituito il deposito cauzionale.

Il locatore, pertanto, per poter legittimamente trattenere la cauzione a copertura dei danni subiti, deve promuovere un apposito giudizio ed ottenere l’attribuzione totale o parziale di quanto conseguito con il deposito cauzionale.

(cfr. Cass. sent. n. 9442/2010)

Gli Interessi sul Deposito Cauzionale

Nei Contratti di Locazione a Canone Concordato o Transitori vi è sempre l’obbligo da parte del Locatore a pagare all’inquilino gli interessi maturati annualmente sul deposito cauzionale versato al momento della firma del contratto di locazione, sono nulle infatti tutte le clausole inserite nel contratto che escludono l’obbligo di pagamento di tali interessi.

Gli interessi legali maturati dal deposito cauzionale possono essere versati al conduttore annualmente o al termine della locazione.

Invece nei Contratti di Locazioni detti Liberi cioè quelli di durata 4+4 la Legge 431/98 all’articolo 2, comma 1, permette di pattuire contrattualmente che il Deposito Cauzionale sia infruttifero e non generi interessi.

Il Deposito Cauzionale può essere trattenuto dal Locatore al termine della Locazione ?

A meno che non ci sia un accordo scritto tra le parti, il Locatore è tenuto a restituire il deposito cauzionale al termine della locazione salva l’ipotesi in cui abbia agito in giudizio per ottenere il risarcimento di specifici danni cagionati dal conduttore.

Trattenere il deposito cauzionale rappresenta sempre un arbitrio a meno che non sia stato confermato la legittimità da una azione giudiziaria.

Pertanto se il Locatore intende trattenere in tutto o in parte il Deposito Cauzionale deve proporre una domanda giudiziale,  se questo non avviene il conduttore potrà chiedere e ottenere l’emissione di un decreto ingiuntivo da parte del giudice per la restituzione del deposito.

Danni arrecati all’immobile e Deposito Cauzionale

Il locatore in caso di danni arrecati all’immobile da parte del conduttore può legittimamente trattenere il deposito cauzionale come risarcimento, ma dovrà comunque attenersi all’importo stabilito dal Giudice, infatti se il locatore trattiene tutto l’importo del deposito senza aver richiesto un accertamento giudiziario dell’effettiva somma di denaro, l’inquilino ha la possibilità di agire giudizialmente nei confronti del proprietario per il recupero delle somme trattenute.

Possibile Alternativa al Deposito Cauzionale

A volte il pagamento di due o tre mensilità di affitto come deposito cauzionale risultano essere troppo impegnative economicamente per il conduttore e a volte poco rassicuranti per il locatore, in questi casi è possibile ricorrere a forme alternative di Deposito Cauzionale.

  • Assicurazioni:
    • Esistono diverse Compagnie di Assicurazioni che propongono prodotti assicurativi a garanzia dei mancati pagamenti del canone e degli eventuali danni arrecati alla casa.
  • Fidejussioni Bancarie:
    • Le Banche sono disponibili per alcuni clienti molto referenziati a prestare garanzie finanziarie che garantiscono il proprietario a prima richiesta contro i mancati pagamenti del canone di locazione.
  • Cambiali a Vista: In alcuni casi il Deposito Cauzionale può essere sostituito o integrato dalla consegna di Cambiali a Vista previste da una espressa pattuizione contrattuale.
Torna in alto