Boom del Mercato Immobiliare della Seconda Casa al Mare

La Seconda Casa al Mare di Formia

Le ultime indagini FIMAA e NOMISMA  hanno evidenziato che il 2021 è stato caratterizzato da un incremento della domanda e delle transazioni relative alle case da destinarsi ad uso vacanza, il mercato delle “seconde case” dopo un periodo di stasi è tornato a correre, sempre più persone vogliono comprare una casa in posti di villeggiatura.

Nel 2021 si è registrato un incremento del 44% degli acquisti di seconde case, 180.000 abitazioni sono state vendute per essere destinate come casa per le vacanze.

Perché Tutti Vogliono Comprare Una Seconda Casa Al Mare

La pandemia ha cambiato molto gli stili di vita di tutti noi, si viaggia di meno, si consuma di meno e si riesce a risparmiare di più, la corsa a comprare la seconda casa a mare risponde sia all’esigenza di impiegare vantaggiosamente i risparmi, che bloccati in banca rischiano di perdere valore di acquisto, sia quello di avere una casa alternativa a quella principale dove poter fuggire per breve o lungo tempo e regalarsi momenti di relax senza le costrizioni necessarie per contenere il covid applicate negli hotel o in altre strutture di vacanza. Il Turismo di prossimità, quello vicino casa, è la risposta a tutte quelle restrizioni agli spostamenti che in questi anni sono state applicate.

Perché Avere Una Seconda Casa A Formia

Una seconda casa in una località di mare come Formia non è semplicemente una casa per le vacanze ma anche un buon investimento per i figli o per quando si andrà in pensione, molto spesso diventa un punto di aggregazione delle famiglie dove si ritrovano genitori, figli, nonni e nipoti, altre volte la seconda casa al mare può essere anche un “buen retiro”, ovvero un posto tranquillo lontano dallo stress lavorativo e dalla routine quotidiana, un modo per staccare la spina e godersi la vita con maggiore tranquillità e privacy.

Con lo sviluppo dello Smart Working avere una seconda casa al mare permette di poter lavorare in un clima più piacevole alternando momenti di lavoro a quelli di relax.

Quante Persone Hanno Una Seconda Casa In Italia

Una famiglia su cinque in Italia possiede una seconda casa, l’Agenzia delle Entrate definisce queste abitazioni come “Immobili tenuti a disposizione” ovvero unità immobiliari adibite ad abitazione in aggiunta a quella utilizzata come abitazione principale. In Italia ci sono 5.556.000 seconde case e rappresentano il 17% delle abitazioni totali, a Formia quasi tre abitazioni su dieci sono vendute per essere adibite a casa per le vacanze della propria famiglia o per essere poi destinata ad attività di B&B.

Le Motivazioni Di Acquisto Della Casa A Mare

Le motivazioni principale per l’acquisto della seconda casa è quella di destinarla a casa per le vacanze, ben il 37% degli acquirenti dichiara di utilizzarla per momenti di svago e relax, il 24% delle persone acquista una seconda casa come forma di investimento immobiliare, il 23% dei proprietari di seconde case dichiarano di ricavarne un reddito proponendola in affitto annuale o stagionale, il rimanente 16% dei proprietari di seconde case dichiara di averla acquistata per poi darla ai figli.

Che Tipologia Si Compra Come Seconda Casa

Le scelte degli acquirenti si orientano su soluzioni abbastanza spaziose, che hanno uno spazio esterno, balcone, terrazzo o giardino, magari con vista  mare, e una camera in più per lo smart working o la DAD.

Come tipologia il trilocale rimane la casa più gettonata, ben il 29% delle compravendite è relativo a soluzioni indipendenti con spazio esterno, anche il bilocale è un’abitazione alquanto ricercata come casa vacanza.

Gli italiani cercano preferibilmente case con vicinanza alla spiaggia ma non distante dai negozi e altri servizi, molto apprezzata è anche ma presenza nelle vicinanze di verde pubblico.

Chi È L’acquirente Della Seconda Casa

La casa per le vacanze viene acquistata per il 50,9% da coppie senza figli, le famiglie invece rappresentano il 35,1% delle compravendite, c’è anche un 14% di acquisti effettuati da single. Per quanto riguarda l’età dell’acquirente principalmente sono gli over 40 a comprare la seconda casa.

La Casa Al Mare Si Compra Senza Mutuo

La Casa per le vacanze di solito si acquista senza mutuo, ben il 78,2% delle compravendite viene effettuata senza ricorrere al finanziamento bancario ma con disponibilità proprie di chi compra, mentre il 21,8% utilizza sia mezzi propri e sia finanziamenti bancari. L’acquisto della casa al mare di solito è frutto di risparmi o da liquidità ottenute vendendo un’altra abitazione.

Le Tasse Da Pagare Per L’acquisto Della Seconda Casa

Comprare una seconda casa costa di più rispetto all’acquisto della prima casa, mentre per la prima casa l’imposta di registro è al 2% per la seconda casa l’imposta di registro sale al 9%, le tasse ipotecarie e catastali sono 50 euro ciascuna. Se il venditore è l’impresa che ha costruito l’abitazione si applicherà l’IVA al 10% in sostituzione dell’imposta di registro, se l’abitazione viene venduta prima dei 5 anni dalla costruzione, oltre i 5 anni dalla costruzione il venditore può decidere se applicare l’imposta di registro al 9% o l’IVA al 10%.

Ecco alcune abitazioni in Vendita a Formia ideali come Seconda Casa al Mare

Quanto si spende per la seconda casa al Mare

Per la seconda casa al mare la maggior parte degli acquirenti è disposta a pagare tra i 100.000 euro e i 200.000 euro.

Il Taglio meno costo, quello che va dai 50.000 ai 100.000 euro è meno compravenduto come quello sopra i 200.000 euro.

Guarda le nostre proposte immobiliari per avere una seconda casa a Formia

Monolocale in Vendita a Formia Centro Storico di Castellone
LOFT Abitativo/Commerciale in Vendita a Formia Centro Storico di Castellone
Trilocale Vista Mare in Vendita a Formia Centro Storico di Castellone

Partecipa alla discussione

Compare listings

Confrontare