I Quartieri di Formia dove Comprare o Affittare Casa

Formia è una cittadina tranquilla ottimamente collegata sulla tratta Roma Napoli e da sempre meta balneare, già in epoca romana le grandi personalità della cultura e della politica sceglievano la città di Formia per stabilire il loro Buen Retiro, cioè un luogo tranquillo dove trascorrere momenti di relax lontani dalla confusione e lo stress della città.

Affacciata sul Golfo di Gaeta, lungo l’antico tragitt​​​o tirrenico della Via Appia, Formia​ è una località turistica balneare già nota in epoca romana per la sua posizione e la mitezza del suo clima che la rendeva la meta turistica preferita dei Romani, come testimoniano i resti di antiche ville patrizie di Mamurra e Mecenate, dei porticcioli di Caposele e Giànola, dell’acquedotto e mausolei (tomba di Cicerone)

Formia è una città artisticamente molto interessante, caratteristi quartieri storici come Castellone e Maranola sono molto piacevoli da visitare e si animano di feste e manifestazioni culturali e enogastronomiche durante tutto l’anno.

Il mare di Formia e la spiaggia di Vindicio sono conosciuti in tutta Italia come un luogo ideale per fare surf e sport acquatici con la vela. La montagna di Formia è raggiungibile in pochi minuti d’auto, la cima è alta più di mille metri e in inverno si può trovare la neve mentre d’estate è un posto ideale per fresche passeggiate e scampagnate sull’erba guardando il rilassante pascolo delle mucche bianche.

Il Quartiere di Mola

Il Quartiere marinaro di Mola a Formia

Il borgo marinaro di Mola è uno dei quartieri più caratteristici di Formia dove ancora vivono le vecchie tradizioni e dove è possibile incontrare i vecchi mestieri.
Tra barchette, antiche botteghe e caratteristiche osterie si svolge ogni giorno e ogni notte la vitalità di un pezzo importante di città.

Il Quartiere di Mola era una volta la porta d’ingresso di Formia, l’antico tracciato della Via Appia è ora Via Abate Tosti, la strada principale del quartiere che ospita la bella Torre cilindrica medievale, Torre di Mola, risalente al XIII secolo e costruita per difendere il borgo dagli attacchi provenienti dal mare e ora diventata l’Archivio Storico di Formia.

La presenza del corso d’acqua Rio Fresco ha fatto si che il quartiere si dai tempi antichi sia stato luogo ideale per le attività di lavorazione del grano, il nome Mola infatti sta a significare la presenza di diversi Mulini che macinavano il grano utilizzando la forza della corrente d’acqua.

IL Borgo di Mola è sempre stato ammirato per la sua bellezza anche da illustri visitatori che passavano per Formia diretti al altre mete. Goethe si fermò a Formia e sostò nel Borgo di Mola ammirando la vita la natura e la stupenda vista del golfo. Il grande pittore Jacob Philipp Hackert dipinse una stupenda tela del Borgo di Mola ora conservata nelle sale della Reggia di Caserta.

Il rione Mola è oggi un moderno e vitale quartiere dove trovano posto diverse scuole, sia primaria e sia secondaria, una grande Chiesa dedicata a San Giovanni, patrono di Formia, costruita nel 1933 con la collaborazione del grande architetto Marcello Piacentini.

Abitare nel quartiere di Mola è sicuramente una esperienza interessante, per la sua centralità e per la sua vitalità anche notturna, questa zona è particolarmente indicata a chi vuole una seconda casa a Formia. La zona è classificata dall’OMI come Centrale B2 e ha un valore di mercato che oscilla tra 1600 e i 2200 euro/mq per le case in vendita di tipo residenziale e tra i 1150 e i 1650 euro/mq per le case di tipo economico popolare. Gli affitti in questa zona variano da un minimo di 4,8 euro/mq a 8,6 euro/mq.

Il Quartiere di San Pietro

La zona di Formia denominata San Pietro si trova a pochi passi dal Centro e si sviluppa lungo la Via Appia (Lato Napoli). Il Quartiere Residenziale di recente realizzazione è caratterizzato da palazzi nuovi in buono stato di manutenzione con ampi spazi verdi e facilità di parcheggio.

Le Abitazioni ubicate in questa zona quasi sempre hanno la disponibilità di un posto auto o in garage o nello spazio condominiale chiuso. Il quartiere di San Pietro è servito ottimamente da mezzi pubblici ed è possibile trovare tutti gli esercizi commerciali utili a soddisfare qualsiasi esigenza, ristoranti, farmacie, supermercati, edicole e tabaccai, ferramenta e strutture ricreative e sportive sono a portata di mano.

Il quartiere si caratterizza inoltre per la presenza del “Villaggio Don Bosco” una struttura religiosa ricreativa che è un punto di aggregazione molto importante per adulti e per i bambini.

Altra importante presenza del Quartiere è il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) una struttura sportiva di eccellenza dove è possibile praticare diverse discipline sportive sia a livello amatoriale che agonistico. La zona di San Pietro è inoltre molto vicina al Mare, è possibile a piedi raggiungere la spiaggia e usufruire dell’arenile libero o di quello organizzato con ombrelloni e lettini. San Pietro è una zona stupenda dove prendere Casa in Affitto a Formia.

La Frazione Collinare di Trivio

La Frazione Collinare di Trivio con la Chiesa di Sant’Andrea

Trivio, una frazione collinare di Formia a circa 250 metri sul livello del mare, il centro di Formia dista circa 4 km. Il Borgo di Trivio si trova immerso nel verde e offre una splendida vista sul mare e sui monti. Dalla frazione di Trivio è possibile partire per delle interessanti escursioni sul monte Redentore a 1250 metri sul livello del mare. Il Borgo di Trivio è famoso anche per la tradizione del Ceppo di Natale, una tradizione beneagurante medioevale che prevede di bruciare alla vigilia di Natale nella piazza di Sant’Andrea un grande tronco d’albero che viene lasciato ardere per dodici notti fino alla Befana.

Il Quartiere di Santo Janni e Gianola

La spiaggia di Santo Janni è il luogo adatto per passare una felice giornata al mare con tutta la famiglia, la strada Lungomare Città di Ferrara è a pochi metri dal mare ed è facile parcheggiare l’auto e raggiungere la riva senza nessuna fatica. Un chilometro di spiaggia facilmente accessibile anche da chi ha difficoltà motorie fanno di Gianola Santo Janni una meta molto richiesta da chi vuole trascorrere le vacanze al mare. Il quartiere di Gianola Santo Janni è conosciuto anche per la presenza di importanti resti archeologici inseriti in un contesto naturalistico protetto del Parco denominato Riviera d’Ulisse, tra il mare la spiaggia e il parco è possibile ammirare: La Villa di Lucio Mamurra, Il Tempio di Giano, Il Porticciolo romano.

Il Quartiere di Castellone

Formia Quartiere Castellone

Il quartiere di Castellone è un borgo antico al centro della città di Formia, a poca distanza dalla Stazione Ferroviaria e a due passi da Via Vitruvio e a soli 15 minuti a piedi dalla spiaggia di Vindicio, il porto di Formia per l’imbarco per le isole di Ponza e Ventotene dista solo 1300 metri.

Il Centro Storico di Castellone è famoso per le sue pittoresche stradine, per la presenza di importanti testimonianze artistiche come il Cisternone di epoca Romana, la Basilica sotteranea più grande d’Italia, la Torre Medievale affacciata sulla piazza principale e la Chiesa dedicata a Sant Erasmo protettore di Formia.

Il Centro di Castellone è dotato di tutti gli esercizi commerciali necessari alla vita quotidiana, in pochi passi è possibile trovare alimentari, bar, pasticcerie, farmacie, tabacchini, fruttivendoli, artigiani, lavanderie, pizzerie e ristoranti. Dal Centro di Castellone si può partire anche per escursioni verso il Monte di Mola.

Partecipa alla discussione

2 thoughts on “I Quartieri di Formia dove Comprare o Affittare Casa”

  • Ugo

    Ciao Emilio, vivo a Napoli e mi piace molto Formia dove vorrei trovare una piccola casetta avendo un budget limitato (adoro la zona Castellone ma le case sono scomode). Tra le tante soluzioni mi ha colpito un bilocale a Via Rio Fresco che si vende ad un prezzo stranamente molto più basso rispetto alle altre case. Non conosco Rio Fresco ma il prezzo basso m’insospettisce facendomi pensare che detto quartiere lasci un pò a desiderare… mi sbaglio ? Grazie in anticipo della sua cortese risposta

    Reply
    • Emilio Corvino

      Ciao Ugo il quartiere Rio Fresco è una zona residenziale leggermente collinare di Formia, dista circa 2 km dal centro ed è molto apprezzato da chi vuole vivere in zona tranquilla lontana dal traffico, i prezzi sono più bassi rispetto al centro, la casa a cui ti riferisci fa parte di un complesso ex ATER, ambiente molto tranquillo e curato ma il prezzo tiene conto del contesto popolare. Ciao

      Reply

Confronta gli annunci

Confrontare