Home » Guida Completa al Contratto di Locazione Concordato
Perchè a Formia conviene il contratto di affitto concordato

Guida Completa al Contratto di Locazione Concordato

Home » Guida Completa al Contratto di Locazione Concordato

Ti spiego perché conviene affittare con il contratto agevolato, Affittare casa a Formia può diventare molto più vantaggioso se scegli il contratto di locazione a canone concordato 3+2. Questa formula contrattuale, prevista dalla legge 431/1998, è oggi ancora più interessante grazie all’Accordo Territoriale depositato il 13 luglio 2023, sottoscritto dalle principali organizzazioni della proprietà edilizia e degli inquilini. Vediamo perché conviene davvero.

La Locazione Agevolata, anche detta Concordata, è una particolare forma di Contratto di Affitto ad uso Abitativo che a fronte di un canone “calmierato” offre una serie di vantaggi economici sia al proprietario e sia all’inquilino.

Cos’è il contratto di locazione 3+2 a canone concordato

Il contratto 3+2 è una tipologia di locazione abitativa in cui il canone di affitto viene calcolato secondo parametri stabiliti dall’Accordo Territoriale del Comune, in questo caso quello di Formia. La durata è di 3 anni rinnovabili automaticamente per altri 2, salvo disdetta.

A differenza dei contratti a canone libero (4+4), il 3+2 offre vantaggi fiscali concreti sia per il proprietario che per l’inquilino.

I principali vantaggi per il proprietario

Cedolare secca ridotta al 10%

Usufruendo del contratto concordato, il locatore può scegliere il regime della cedolare secca al 10%, invece del 21% previsto per i contratti a canone libero. Questo significa meno tasse e più guadagno netto.

Riduzione IMU e TASI

Molti Comuni, incluso Formia, offrono riduzioni o esenzioni sull’IMU per le case locate con contratto agevolato. Un risparmio ulteriore non da poco.

Canone stabilito da parametri ufficiali

L’Accordo territoriale di Formia stabilisce fasce di oscillazione minime e massime per ogni zona della città, con valori precisi al metro quadro. Questo ti tutela da contestazioni e rende più trasparente la trattativa.

Durata contrattuale stabile

Il rinnovo automatico dopo i primi 3 anni garantisce una locazione stabile e senza sorprese, ideale per evitare lunghi periodi di sfitto

I benefici anche per l’inquilino

L’inquilino che accetta di prendere in locazione una casa con il contratto 3+2 Concordato ottiene una forma di accordo agevolato e tutelato dall’accordo territoriale delle principali associazioni del settore immobiliare. Inoltre riceve le seguenti agevolazioni fiscali

Il contratto concordato tutela anche chi affitta, grazie a:

  • Canoni più contenuti, calcolati su valori concordati.
  • Durata certa e condizioni più flessibili per il recesso anticipato.
  • Possibilità di richiedere agevolazioni fiscali sul canone pagato, in fase di dichiarazione dei redditi.

Affitto Transitorio a Canone Concordato.

Nei comuni con più di 10.000 abitanti anche il Contratto Transitorio, quello con durata fino a 18 mesi, è soggetto alla normativa sul canone concordato.

Questo significa che anche per questa tipologia contrattuale la determinazione del canone di locazione non è libero ma soggetto al calcolo e all’eventuale approvazione delle associazioni di categoria firmatarie dell’accordo territoriale.

Come si determina il canone concordato a Formia

Il canone non è deciso liberamente dalle parti, ma va calcolato in base ai valori al metro quadro indicati dall’accordo del 2023. A Formia, il territorio è diviso in zone omogenee con diverse fasce di prezzo, a seconda della qualità edilizia, dell’ubicazione e della dotazione accessoria dell’immobile (ascensore, posto auto, riscaldamento, ecc.).

Inoltre, l’accordo prevede un sistema di punteggi da attribuire alle caratteristiche dell’immobile, che può far variare il canone all’interno della fascia stabilita per la zona di appartenenza.

Serve l’asseverazione: ecco perché è importante

Per ottenere le agevolazioni fiscali e rendere il contratto valido secondo la normativa, è necessario l’intervento di un’associazione firmataria dell’accordo che asseveri il contratto. L’asseverazione certifica che il canone è stato calcolato correttamente e secondo l’accordo vigente.

Cosa succede alla scadenza del Contratto di Locazione Concordato

L’articolo 19-bis del Dl 34/2019, convertito nella legge n°58 del 2019 chiarisce che, al termine della proroga dei 2 anni del contratto concordato scatta il rinnovo automatico di due anni in due anni, a meno che non intervenga la disdetta.

Modello di Contratto 3+2

Il Contratto Agevolato può essere fatto solo per le locazioni abitative e il testo del contratto deve rispettare le  indicazioni stabilite dall’accordo territoriale. Il prezzo della locazione non è libero ma viene determinato tramite un calcolo che tiene conto della dimensione dell’abitazione delle pertinenze e degli accessori e la qualità dell’immobile.

Ad ogni zona di Formia vengono attribuite tre fasce di prezzo su MQ a secondo della qualità della casa. Al Contratto è necessario allegare la scheda di determinazione del canone concordato.

L’Attestazione delle Associazioni di Categoria

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 31/2018 ha chiarito che l’attestazione delle associazioni firmatarie dell’accordo territoriale rappresenta elemento necessario per poter sfruttare le agevolazioni fiscali riservate a chi sottoscrive il Contratto di Locazione Concordato.

Tuttavia sempre la circolare 31/2018 specifica che l’attestazione non è necessaria per i contratti di locazione sottoscritti nei Comuni che non hanno adeguato i propri accordi territoriali alle disposizioni del decreto ministeriale del 16 gennaio 2017 oppure per i contratti sottoscritti prima dell’adeguamento degli accordi territoriali.

Con Affittoprotetto.it sei al sicuro

Scegliere Affittoprotetto.it significa:

  • Calcolare correttamente il canone concordato a Formia.
  • Redigere un contratto conforme all’accordo 2023.
  • Ottenere l’asseverazione necessaria per beneficiare di tutte le agevolazioni fiscali.
  • Trovare velocemente un inquilino affidabile grazie alla nostra esperienza nel mercato locale.

Facsimile Contratto Affitto Concordato 3+2

Scarica il modello PDF del Contratto di Locazione Abitativa Agevolata 3+2 conforme alla Legge n°431 del 9 dicembre 1998.

Accordo Territoriale per il Comune di Formia

Scarica l’Accordo Territoriale 2023 per i Contratti di Affitto Abitativo nel Comune di Formia sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali Provinciali dei proprietari (APE – CONFEDILIZIA – ASPPI – CONFAPPI – UPPI ) e le Organizzazioni Sindacali degli inquilini (SUNIA – SICET – UNIAT – UGL-ASSOCASA).

In quali Comuni è possibile utilizzare il Contratto Concordato

Scarica l’elenco dei Comuni ad alta tensione abitativa dove è possibile utilizzare il Contratto di Affitto Abitativo Concordato con Cedolare secca al 10% pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 18 Febbraio 2004 n°40

Conclusioni

Affittare con un contratto concordato 3+2 a Formia è oggi la scelta più conveniente, sicura e fiscalmente vantaggiosa. L’accordo territoriale aggiornato rende tutto più trasparente e semplice.

Contattaci per un’assistenza completa nella stesura e asseverazione del tuo contratto.

    Download Gratis Guida in PDF

    Perchè a Formia conviene il contratto di affitto concordato

    Scarica la Guida Gratuita al Contratto di Locazione Concordato 3+2

    Torna in alto